LUNEnuove. Conoscenza e pratica di interventi educativi, terapeutici, formativi e di ricerca rivolti a tutte le età. Per l’educazione, la formazione, la solidarietà e lo scambio con altre culture
LE ORIGINI
La cooperativa sociale LUNEnuove nasce, come associazione, nel dicembre 2002 per iniziativa di un gruppo di operatrici ed operatori con differenti competenze professionali nell’ambito della cura che lavorano o collaborano con le istituzioni scolastiche, i servizi socio-educativi, altre associazioni che si occupano di educazione, formazione, solidarietà e scambio con altre culture ed altri popoli.
Da alcuni anni LUNEnuove ha attivato i propri laboratori oltre che all’esterno, in convenzione con Enti Pubblici e Privati, anche presso la propria sede, all’interno di una bella casa di campagna ristrutturata appena fuori Campogalliano, a 10 km da Modena. Il giardino che la circonda, abitato da vari tipi animali, permette di strutturare percorsi sensoriali-artistici, armoniosi e creativi.
I PRINCIPI
LUNEnuove si ispira a principi di riconoscimento, valorizzazione, promozione del dialogo tra differenze; di custodia e rispetto dell’ambiente e delle diverse forme di vita in esso presenti; di promozione di uno stile di vita e di convivenza sociale di tipo solidale e di uno sviluppo sostenibile.
GLI SCOPI
Scopi del nostro lavoro sono la conoscenza e la pratica di interventi educativi, terapeutici, formativi e di ricerca rivolti a tutte le età della vita, che vogliano:
- riflettere e far riflettere sul valore sociale e civile della cura e del prendersi cura
- promuovere momenti di ascolto e cura di sè, di consapevolezza di sè in relazione agli altri/e
- creare occasioni di ricerca delle proprie ed altrui possibilità comunicative ed espressive
- formare alla cura e al prendersi cura di altre e di altri, delle comunità che abitiamo
NOTE DI METODO
Il nostro lavoro di attenzione ai percorsi e al contesto in cui prendono vita. Prende forma da un ascolto di bisogni e desideri delle persone coinvolte e da una progettazione dialogica.
La riflessione a partire dall’esperienza è per noi fonte di sapere e patrimonio cui dare parola.
Il lavoro in gruppo è la nostra pratica.
Per informazioni e appuntamenti:
Segreteria tel: 059.85.16.10
da lunedi a venerdi – ore 9,00 › 14,00