LUNENUOVE PER LE AZIENDE
La caduta delle dee. L’alba della disparita di genere
Affrontare la disparità e gli stereotipi di genere nei luoghi lavoro. Attività formativa ed esperienziale nell’ambito del diversity management per il contrasto alla disparità e agli stereotipi di genere e per l’incremento dei livelli di benessere ed inclusività all’interno delle aziende
Il problema della disparità di genere all’interno delle aziende e del mondo del lavoro, soprattutto dopo l’emergenza dettata dalla diffusione del COVID-19, si sta riproponendo con particolare urgenza e criticità. E’ un problema che non riguarda solo l’Italia, ma che vede il nostro paese occupare una delle posizioni più basse per quanto riguarda la quantità e la qualità dell’accesso al lavoro per le donne.
A certificarlo sono i dati forniti nel rapporto Gender Equality Index, presentato dall’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere. Il tema della disparità di genere, per quanto riguarda le leggi e i regolamenti interni alle aziende, è già oggetto di intervento da parte delle istituzioni o dei management: La caduta delle dee intende proporre un approccio che affianca e integra quello più specificatamente normativo, con un lavoro di natura diversa.
La caduta delle dee mette a disposizione delle aziende uno strumento articolato in due percorsi (uno di carattere prettamente formativo ed un altro di tipo esperienziale), che possa facilitare un processo di acquisizione di consapevolezza e conoscenza di se stess* e degli altri (delle altre), integrandolo con la condivisione di materiali e attività esperienziali centrati sul tema della disparità e degli stereotipi di genere.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare ogni componente dell’azienda sulla necessità e sull’utilità di integrare il lavoro del legislatore con delle attività che possano contribuire, all’interno dell’azienda stessa, a favorire una soluzione dei problemi di disparità di genere e al superamento degli stereotipi.
La caduta delle dee intende raggiungere questi obiettivi incoraggiando e stimolando la creazione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e solidale.
(a chi è rivolto)
La caduta delle dee è rivolto indistintamente a tutte le componenti dell’azienda, dal management al personale.
Il loro coinvolgimento, a prescindere dalle funzioni e dal genere di appartenenza, è una condizione che riteniamo fondamentale e necessaria in questo tipo di attività.
Contenuti del corso
La caduta delle deesi sviluppa in due percorsi. Il primo, di carattere formativo, presenta e sviluppa i temi del Viaggio dell’eroe e del Viaggio dell’eroina, attraverso i quali verranno approfonditi i concetti di consapevolezza e accettazione di sé e quello più specifico, della disparità e degli stereotipi di genere. In questa parte forniremo ai/alle partecipanti dati, informazioni e digressioni di carattere storico/antropologico ad integrazione del lavoro sui viaggi dell’eroe e dell’eroina.
Questo primo percorso viene svolto in modalità ibrida interattiva (sincrona o asincrona, dipendentemente dalle necessità dell’azienda)
Il secondo, di carattere esperienziale, prevede un incontro frontale con i partecipanti e il loro coinvolgimento in una serie di attività ludiche che affrontano il tema della disparità e degli stereotipi di genere e della loro percezione od esperienza all’interno del luogo di lavoro.
Ai partecipanti verrà chiesto di prendere parte ad un gioco che permetterà loro di valutare quanto e come gli stereotipi di genere siano presenti e condivisi. Si tratta di un gioco a domande/risposte formulate in modo da garantire l’anonimato dei e delle partecipanti, ma che al tempo stesso, sia funzionale alla creazione di un clima di condivisione e comprensione reciproca.
DOCENTI
I docenti sono
Daniela Grenzi: psicoterapeuta del Centro Armonico Terapeutico, e istruttrice di MCA presso la scuola di PTRI.
Michele Pompei, giornalista, saggista, docente, educatore, ideatore e conduttore di attività laboratoriali.
(Date e orari)
da definire con l’azienda
(Costi)
da definire con l’azienda
Questo corso ti aiuterà a:
creare un ambiente di lavoro inclusivo, solidale
dare al management uno strumento che gli permetta di valutare i livelli (reali o percepiti) di disparità di genere all’interno dell’azienda ed intervenire con soluzioni adeguate e tempestive
migliorare la qualità e l’efficacia del lavoro all’interno dell’azienda