LUNENUOVE PER LE AZIENDE
Mindfulness Aziendale
Mente, Corpo, Ambiente. Consapevolezza sul lavoro per affrontare lo stress
Percorso di gestione dello stress attraverso laboratori teorici ed esperienziali basati su tecniche di Mindfulness, attività teatrali ed esercizi di rilassamento
La tematica dello stress è più che mai attuale e il periodo di pandemia ha inciso notevolmente sulla capacità di ogni singolo individuo di fronteggiare situazioni difficili sia nella propria vita privata sia nel contesto lavorativo.
Uomo e ambiente (luogo di lavoro nel nostro caso) sono strettamente correlati e il benessere dell’uno partecipa al benessere dell’altro. Orientare l’attenzione in maniera non giudicante e intenzionale crea il presupposto di uno spazio interno ed esterno in cui diventa possibile mantenere un atteggiamento più rilassato, assertivo e disponibile verso di sé e verso l’altro.
Questo permette di gestire al meglio le problematiche nel momento in cui insorgono, aprendo un ventaglio di nuove possibilità e scelte, con un atteggiamento più consapevole che riduce al contempo lo stress percepito e generato.
A chi è rivolto? Il percorso è rivolto a persone adulte che vogliono acquisire strumenti per fronteggiare situazioni difficili e stressogene e migliorare la qualità e la consapevolezza della loro vita sul luogo di lavoro (e non solo). Ne potrà beneficiare anche l’ambito delle relazioni e la qualità e l’efficienza del proprio modo di lavorare.
Questo corso ti aiuterà a:
- Acquisire consapevolezza e strumenti di osservazione e ascolto
- Entrare in connessione con il corpo e il respiro, al fine di migliorare la capacità di concentrazione, l’efficienza e attuare il rilassamento
- Imparare a ridurre sofferenza e stress e a relazionarti diversamente con le situazioni difficili
- Gestire al meglio le problematiche nel momento in cui insorgono
- Trovare un’alternativa alle reazioni che si innescano di fronte all’evento stressante
- Migliorare la qualità della relazione e delle comunicazioni con le persone
- Mantenere un atteggiamento più rilassato e disponibile verso di sé e verso l’altro
- Apportare miglioramenti estetici e funzionali al luogo di lavoro che permettano un maggiore benessere
Obiettivo generale Acquisire consapevolezza sul lavoro per affrontare e gestire lo stress e migliorare efficienza e la qualità di relazioni e comunicazioni
STRUTTURA INDICATIVA DEL PERCORSO – 12 h totali
ONLINE (Scelta tra A e B)
A (forma online)
6 incontri online della durata di 2 ore cad.
B (forma mista)
5 incontri online della durata di 2 ore cad.
Incontro finale di 2 ore esperenziale in presenza
IN PRESENZA
6 incontri della durata di 2h ore cad.
Calendario da concordare
INCONTRI:
1° e 2° incontro: ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE
Portare l’attenzione da fuori a dentro: Connessione con il corpo – Attenzione al respiro – Concentrazione e possibilità di spostare intenzionalmente l’attenzione – Aprirsi all’osservare e al notare in consapevolezza – Spazi di rilassamento.
Esercizi e pratiche varie di supporto per sviluppare intenzionalità e attenzione consapevole e tecniche di rilassamento
3° e 4° incontro: AUTOMATISMI E REAZIONI
Notare schemi di comportamento e modalità di reazione: pilota automatico – Mappa della consapevolezza – Reazione da stress e psicoeducazione
Esercizi e pratiche varie di supporto per sviluppare attenzione consapevole e notare reattività e modalità di comunicazione
5° e 6° incontro: COMUNICAZIONI, RELAZIONI E AMBIENTE
Come portare consapevolezza sul luogo di lavoro?
Trovare alternative di risposta agli schemi automatici di reazione – Comunicazioni difficili e assertività – Capacità di apportare miglioramenti al luogo-ambiente in cui lavoro
Esercizi e pratiche varie di supporto per sentire e dare voci alle emozioni nel corpo, sviluppare consapevolezza e mettere in atto nuove modalità di interazione e comunicazione, osservare l’ambiente in cui lavoriamo da una nuova prospettiva e attivarsi per apportare benefiche novità
DOCENTI
Luca Lolli
Socio fondatore e presidente dal 2008 della Cooperativa LUNEnuove, è operatore all’interno del CAT Centro Armonico Terapeutico e docente nei corsi di formazione della scuola PTRI.
Praticante di hata yoga e meditazione da oltre 20 anni, presso l’associazione A.S.I.A. di Bologna con il maestro Franco Bertossa.
Nel 2019 si è diplomato al Corso di alta formazione in “Compassione: pratiche applicazioni e neuroscienze” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2021 ha conseguito il diploma di Mindfulness Professional Training – Istruttore di MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction e Protocolli Mindfulness-Based presso la scuola AIM, Associazione italiana per la Mindfulness, i cui docenti sono allievi diretti del fondatore Jon Kabat-Zinn.
Operatore olistico trainer iscritto alla S.I.A.F. Esperto in Feng Shui, Domoterapia Alchemica e floriterapia, svolge un’attività legata al benessere dei luoghi, eseguendo consulenze e interventi di Riequilibrio Energetico Ambientale, Interior design e Studio Cromatico, per abitazioni private, luoghi di lavoro, spazi pubblici e giardini. E’ Responsabile per l’ambiente del CAT Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (Mo), luogo di cui ha curato la ristrutturazione seguendo gli insegnamenti del Feng Shui.
Marco Passavanti
Psicologo e specializzando della Scuola di Specializzazione cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma. Da diversi anni pratica meditazione e si è formato tra il 2016 e il 2017 come Istruttore di Mindfulness e protocolli MBSR con un Master di II livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma. Successivamente, negli ultimi anni, ha approfondito l’uso clinico della mindfulness in terapia all’ASCCO e con i corsi di Compassion Focused Therapy. Risulta iscritto dal 2022 tra i terapeuti italiani specializzati nella Compassion Focused Therapy (presso Compassionate Mind Italia).
Tra gli ulteriori titoli e percorsi di formazione, nel 2020, ha conseguito il diploma del Master di I livello in Discipline Sociologiche, Filosofiche e umanistiche presso l’Università per Stranieri di Reggio Calabria “Dante Alighieri” e, nel 2022, del Master di II livello in “Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Inoltre, nel 2022 si è formato in EMDR, I livello, presso l’Associazione EMDR Italia e continua ad approfondire l’integrazione di varie tecniche e approcci (ACT, Schema Therapy, ipnosi, rilassamento muscolare progressivo) nella pratica clinica.
Alessandra Ronchetti
Istruttrice di protocolli MBSR, formazione ottenuta attraverso la partecipazione al corso di specializzazione per diventare istruttori di mindfulness-based interventions – MBP’s – (375 ore) presso AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness.
Praticante di yoga e meditazione da oltre 10 anni, nel 2021 ha concluso il triennio di formazione per insegnanti di yoga secondo metodo Gérard Blitz condotto dalla Maestra Beatrice Benfenati di A.S.I.A.
Ha realizzato, insieme all’équipe della cooperativa sociale Lunenuove, di cui è socia, diversi progetti di Pet Therapy Relazionale Integrata@ rivolti a gruppi di diverse tipologie d’utenza, laboratori nei quali all’esperienze di relazione con gli animali vengono associati ed integrati approcci di tipo non verbale quali espressività corporea mediata dallo yoga, arteterapia e musicoterapia.