LUNENUOVE PER LE AZIENDE
Mindfulness Compassion Ambientale
Percorso di consapevolezza stimolato dal contatto con la Natura e gli Animali all’interno del giardino del CAT
Percorso di consapevolezza e rilassamento attraverso laboratori teorici ed esperienziali basati su tecniche di Mindfulness sostenuti ed accompagnati dal potere terapeutico della Natura e degli Animali.
La Mindfulness Compassion Ambientale è un approccio alla consapevolezza e alla riduzione dello stress che si basa sulle evidenze scientifiche della Mindfulness, della Compassion Focus Therapy e sul potere terapeutico della Natura.
Il percorso pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare lo stress e le emozioni difficili ad esso correlate, considerando il potente apporto che offre in modo semplice e alla portata di tutti, il contatto con la Natura e con gli Animali.
La Mindfulness Compassion Ambientale amplifica i benefici dello stato di quiete dato dalla consapevolezza, introducendo una predisposizione alla gentilezza amorevole, come insegnamento scaturito dal contatto autentico con la natura e gli animali.
La Mindful Compassion Ambientale integra e completa i programmi della Mindfulness e della Compassion, potenziando le abilità di consapevolezza e, di conseguenza, le capacità di gestione dello stress e delle problematiche emotive ad esso associate.
Attiveremo una nuova consapevolezza di un ‘noi’ relazionale attivato grazie alla connessione con il mondo al mondo naturale. Durante questa giornata faremo pratiche meditative di Mindfulness Compassion Ambientale, all’interno del giardino del Centro Armonico Terapeutico, accompagnati dalla presenza degli animali. Scopriremo nuovi modi di entrare in contatto con gli animali, sperimentandone i benefici relazionali, al fine di portarli in modo consapevole nella nostra quotidianità.
A chi è rivolto?
Il percorso è rivolto a persone adulte che vogliono sperimentare un nuovo modo per entrare in connessione con la natura, che vogliono acquisire strumenti per fronteggiare situazioni difficili e stressogene e migliorare la qualità e la consapevolezza della loro vita sul luogo di lavoro (e non solo). Ne potrà beneficiare anche l’ambito delle relazioni e la qualità e l’efficienza del proprio modo di lavorare.
Obiettivo generale: Acquisire strumenti per affrontare lo stress quotidiano Una giornata di intensa immersione nel potere curativo della natura allo scopo di trasmettere ai partecipanti un’esperienza di contatto interiore unica e la possibilità di acquisire strumenti da applicare nella propria quotidianità al fine di mantenere vivo il benessere e la felicità dati dal contatto consapevole con la grande madre terra.
Questo corso ti aiuterà a:
- Individuare e attivare le potenzialità di Cura naturalmente insite in noi e nella Natura
- Entrare in connessione con il corpo, il respiro e l’ambiente circostante, al fine di migliorare la capacità di concentrazione, la presenza e attuare il rilassamento
- Potenziare le capacità emotive e percettive al fine di una maggiore consapevolezza
- Abbattere lo stress entrando in connessione con i benefici che Natura e Animali possono apportarci
- Acquisire consapevolezza e sviluppare osservazione, ascolto, empatia e relazione
- Entrare nell’eco-sistema Natura
- Condividere un’esperienza personale all’interno di un gruppo
- Apprendere dei training da portare avanti autonomamente
STRUTTURA PERCORSO – 8 h totali
In presenza. Una giornata o due mezze giornate
Calendario da concordare
Modalità – ESPERIENZIALI IN PRESENZA all’interno del GIARDINO del CAT
DOCENTI:
Luca Lolli Operatore olistico trainer del Centro Armonico Terapeutico, e istruttore di MCA e
di Mindfulness presso la scuola di PTRI.
Alessandra Ronchetti Insegnante di Yoga e istruttrice di mindfulness presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano
Costi:
da definire con l’azienda