LUNENUOVE PER LE AZIENDE
SeePink! è un percorso formativo e di crescita che fornisce gli strumenti per la comprensione e il superamento della situazioni conflittuali legate al tema dell’appartenenza di genere nei luoghi di lavoro.
Ha una struttura modulare, personalizzabile a seconda dei bisogni delle aziende ed è fruibile sia in presenza che a distanza.
Pensato in forma ibrida e interattiva, SeePink! favorisce un apprendimento coinvolgente che alterna alla trasmissione dei contenuti, modalità di auto osservazione attraverso questionari quantitativi-qualitativi e sapere condiviso.
SeePink! affronta il tema della disparità di genere da diverse prospettive per promuovere un pensiero consapevole rispetto a un tema così complesso e multifattoriale. SeePink! guarda al fenomeno da un punto di vista storico e antroplogico, calandolo nell’attualità e nella sua rappresentazione culturale e psicologica. Ne approfondisce gli aspetti legali e le conseguenze sociali.
SeePink! grazie alle domande riportate nei questionari, consente di ottenere in modo indiretto un’analisi del clima aziendale rispetto alla disparità di genere in azienda e di dotarsi degli strumenti utili ed efficaci per orientarsi relativamente al monitoraggio e alla comprensione del fenomeno stesso.
La parte di formazione asincrona e l’accesso ai questionari vengono gestiti attraverso la piattaforma di apprendimento (Learning Management System) ILIAS, che garantisce i massimi standard di funzionalità e sicurezza.
Il tema della disparità e degli stereotipi di genere nei luoghi di lavoro sta stimolando istituzioni e imprese a definire modalità di intervento che consentano di affrontare con nuovi strumenti un problema antico.
La disparità e gli stereotipi di genere rappresentano una evidente e grave violazione dei diritti della persona: per questo alle aziende è richiesto di fronteggiare un fenomeno, che può presentarsi in forme diverse e che dipendentemente dalle circostanze, può trasformarsi in una vera e propria emergenza.
Ricordiamo che se la disparità di genere è regolata dal Dispositivo dell’art. 27 Codice delle pari opportunità, per quanto concerne il tema delle violenze e delle molestie il nostro paese, nel 2021, ha ratificato la Convenzione numero 190 dell’Organizzazione internazionale del lavoro
La prevenzione di questi fenomeni si pone come un obiettivo necessario per ridurre e contrastare gli episodi di disparità e di stereotipi di genere, rendendo non necessario il ricorso a questi strumenti normativi.
SeePink!propone degli interventi formativi (previsti dalla certificazione UNI/PdR 125:2022), a tutti i livelli, sulla differenza di genere, sul valore che essa rappresenta e sugli stereotipi e i pregiudizi inconsci che contribuiscono a creare condizioni di disparità, fuori e dentro l’ambiente di lavoro
Questo corso ti aiuterà a:
- creare un ambiente di lavoro inclusivo, solidale
- dare al management uno strumento che gli permetta di valutare i livelli (reali o percepiti) di disparità di genere all’interno dell’azienda ed intervenire con soluzioni adeguate e tempestive
- migliorare la qualità e l’efficacia del lavoro all’interno dell’azienda
Un ambiente di lavoro inclusivo è la prima condizione che un’azienda deve garantire a se stessa e a ogni suo componente.
SeePink! mette a disposizione delle aziende uno strumento articolato in diverse fasi, sequenziali e modulari
IL CORSO
1. Test di autovalutazione sulla cultura di parità di genere
L’inizio del corso sarà preceduto da un primo feedback con il management, attraverso la compilazione di un questionario che permetta di descrivere la percezione del fenomeno all’interno dell’azienda.
2. Trasmissione di contenuti
Durante il corso, sia nella sua versione in presenza, rivolto alla governance dell’azienda, che in quella online, attraverso la piattaforma certificata di e-learning ILIAS, verranno affrontati e sviluppati, con un approccio multidisciplinare diversi argomenti tra cui
Diversità di genere e altre diversità
Disparità di genere in famiglia e nei luoghi di lavoro
Violenza di genere in famiglia e nei luoghi di lavoro
Disparità di genere in legislazione
Stereotipi e pregiudizi
Mindfulness nei luoghi di lavoro
Cultura della sorellanza
3. Auto osservazione e feedback
Attraverso la compilazioni di questionari e la partecipazione a dei sondaggi proposti durante il percorso di apprendimento, l’azienda potrà raccogliere informazioni preziose per migliorare e implementare le proprie politiche di contrasto alla disparità di genere.
4. Sapere condiviso
Alla conclusione del corso è prevista una sessione plenaria dal vivo o in modalità streaming al fine di condividere il sapere acquisito e confrontarsi sul lavoro svolto insieme.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto indistintamente a tutte le componenti dell’azienda, dal management al personale. Il coinvolgimento di tutte e di tutti, a prescindere dalle funzioni e dal genere di appartenenza, è una condizione che riteniamo fondamentale e necessaria in questo tipo di attività.
Contenuti del corso
I contenuti del percorso SeePink! vengono sviluppati in ottica di prevenzione e si articolano secondo una modalità modulare e sequenziale. Si parte dal portare l’azienda a prendere consapevolezza del proprio ‘stato di salute’ rispetto alla cultura della parità di genere.
1 – SeePink!Governance: 12 ore di corso frontale (in presenza o in remoto)
2 – SeePink!Dipendenti: 4 ore (?) ore di corso online
DOCENTI
Simona Aravecchia Counselor clinica professionale, formatrice e conduttrice di gruppi AMAi
Daniela Grenzi psicologa, psicoterapeuta, insegnante di Mindfulness. Ideatrice, insieme all’èquipe del Centro Armonico Terapeutico, del modello Mindfulness Compassion Ambientale, MCA@.
Michele Pompei, giornalista, saggista, docente, educatore, ideatore e conduttore di attività laboratoriali.
Giovanna Rossi ginecologa, specializzata in omeopatia, menopausa, naturopatia e psicoterapia. Conduce gruppi di lavoro con donne sulla guarigione fisica e psichica, sulla psicologia degli affetti e sulla meditazione come terapia dell’anima
Manuela Toni: Avvocato, Counselor clinica professionale, mediatrice familiare, membro della Sez. Modenese dell’Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia
Paola Vigarani: Counselor clinica professionale con integrazione alla mediazione familiare. Vittimologa. Formatrice per operatrici nei centri antiviolenza e per operatori nella relazione d’aiuto sulla violenza di genere. Fondatrice del gruppo AMA Le Fenici- Donne insieme contro la violenza di genere.
Costi, date e orari da definire con l’azienda